La nostra chasse aux oeufs di Pasqua

In Francia, il giorno di Pasqua, è tradizione organizzare la chasse aux oeufs, ovvero la caccia a degli ovetti di cioccolato nascosti in un giardino.
Ho iscritto il mio biondino alla chasse organizzata nel comune dove abitiamo, poco distante da Parigi. Il gioco era rivolto solo ai bambini residenti e di età  compresa tra i 3 e i 6 anni. Sono state raccolte  650 adesioni.
Il tutto è stato organizzato in un parco in cui alcune aree sono state transennate e il prato cosparso di ovetti e coniglietti di cioccolato.
Il tempo molto incerto, il vento e la pioggia imminente non hanno scoraggiato gli enfants a fare le lunghe file per accedere al gioco.
image

Al parco, le zone erano separate in base all’età dei partecipanti. Mio figlio ha voluto partecipare insieme ai suoi compagni di classe di 4 anni, anche se gli sarebbe spettata la zona “5 anni”.
Al fischio di inizio, 650 bambini accaniti (con genitori ancora più accaniti che urlavano indicazioni su dove trovare più ovetti) si sono riversati sui prati armati di cestini e sacchetti. Il vento non ha aiutato i bimbi con i sacchetti (come il mio), che anzi si è perso parte del bottino: alla fine della caccia aveva solo 5 ovetti. Le femmine, più sgamate, hanno approfittato dei maschi che si perdevano il cioccolato e hanno riempito i loro cestini da cappuccetto rosso.
image

Alcuni genitori avevano gli zaini pieni di ovetti per non far rimanere male i piccoli che erano stati travolti dalla folla di chasseurs. Io, nonostante lo zaino da campeggiatore, non avevo calcolato l’eventualità. Morale, 5 ovetti raccolti più donazioni da parte delle mamme delle femminucce approfittatrici. Il broncio, però, è rimasto e il palloncino di consolazione è esploso tornando a casa. “Mamma, non ci voglio più andare alla chasse aux oeufs!”.
Ho capito, l’anno prossimo mi dovrò equipaggiare con ovetti di scorta!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: