Mamma, vuoi giocare a Mistigri?

image

Mio padre chiamava le bambine sudamericane addobbate per la festa Peppa Tencia. Con quei capelli neri adornati di fiocchetti pacchiani e vestitini vaporosi e meringati. Ho sempre pensato che il termine Peppa Tencia fosse entrato nel nostro lessico familiare tramite il dialetto pugliese. Invece mi sbagliavo e ho scoperto solo qualche anno fa che la Peppa Tencia è la donna di picche in un gioco di carte e il termine è lombardo. L’altro ramo della mia famiglia.

Per Natale mio figlio ha ricevuto da un amichetto un gioco di carte che è molto popolare tra i bambini francesi che si chiama Mistigri o Chat Noir. La fascia di età consigliata è tra i 4 e i 7 anni, ma si può giocare con tutta la famiglia, nonni inclusi.
Il mazzo è composto da 33 carte, di cui una raffigura un gatto nero, ribattezzato, a casa nostra, Peppa Tencia.
Lo scopo del gioco è quello di pescare delle carte dagli avversari per formare delle coppie con le proprie carte e poi scartarle. Perde chi si trova in mano per ultimo con il gatto nero.

Nella mia ottimizzazione dello spazio da valigia stavo valutando se vale la pena portarsi questo gioco sempre dietro. Decisamente si. Occupa pochissimo spazio e mio figlio si diverte tantissimo (soprattutto quando vince). Lo stesso mazzo si può usare anche per giocare a memory, togliendo la carta del gatto nero. Oppure si può provare ad adattare un memory con una coppia spaiata. Per i più grandicelli, si può usare un mazzo di carte francesi.

Le maestre francesi usano questo gioco di carte anche in classe, alla materna, spesso proponendolo come lavoretto agli allievi. In effetti non ci vuole molto a fare 33 carte. Possiamo personalizzarle utilizzando dei doppioni di figurine di album scompagnati, dei collage, delle lettere, dei numeri…Perfetto per le giornate piovose o per i pomeriggi afosi.

Mi sa proprio che questo Mistigri sta prendendo il posto del mio amato Uno, ricordo del mio espatrio in Venezuela, correva l’anno 1993.

E a voi piace giocare a carte con i vostri bambini?

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

One thought on “Mamma, vuoi giocare a Mistigri?

  1. drusilladeserto ha detto:

    Noi siamo ancora nella fase Uno, appena vedono le carte vogliono giocarci. Ma in fondo mi diverto anch’io!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: